La normativa vigente relativa alla razionalizzazione della spesa pubblica (art. 1, commi 449 e 450, della Legge n. 296/2006, come modificati dall’art. 7, commi 1 e 2, del D.L. n. 52/2012, convertito in legge n.94/2012; art. 328, comma 1, del D.P.R. n. 207/2010; art. 33, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 163/2006), dispone che i Comuni ricorrano obbligatoriamente, per l’acquisizione di servizi e beni:
- alle convenzioni CONSIP;
- al mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), strumento di e-procurement statale, gestito da CONSIP;
- ad altri mercati elettronici, quale la piattaforma di e-procurement SINTEL di Regione Lombardia, gestita da ARCA (Agenzia Regionale Centrale Acquisti).
Al fine di poter operare nel pieno rispetto della normativa vigente, si invitano tutti gli operatori economici interessati ad avere rapporti contrattuali con il Comune di Cabiate ad iscriversi ai due mercati elettronici sopra specificati.
Tali strumenti consentono di svolgere l’intera procedura dì gara in modalità telematica, favorendo la maggiore efficienza e trasparenza delle operazioni di gara, e rispondono ai fabbisogni delle Amministrazioni in tema di acquisti anche per esigenze specifiche.
Sui rispettivi siti sono presenti le procedure guidate e tutte le informazioni necessarie (supportate da manuali) per la registrazione della propria Impresa.
Per registrarsi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è necessario accedere al portale www.acquistinretepa.it e cliccare:
- nel menù di servizio in alto, sulla voce “REGISTRATI”; successivamente cliccare, nella nuova pagina che si apre, nuovamente sulla voce “Registrati” in fondo pagina;
- in alternativa, sulla voce “Non sei ancora registrato?” presente sotto il box di login.
In questo modo si avvierà la procedura guidata di registrazione in modo da poter pubblicare nel MEPA il proprio catalogo di offerte, cui potranno accedere tutte le Amministrazioni abilitate.
La CONSIP fornisce assistenza e supporto operativo tramite CalI Center (numero ver-de 800.906.227) o compilando il modulo di richiesta on-line presente alla voce Contatti, nella barra grigia in alto del portale.
Per registrarsi alla piattaforma SINTEL di Regione Lombardia, gestita da ARCA — Agenzia Regionale Centrale Acquisti — è necessario registrarsi alla piattaforma SINTEL e qualificarsi per il Comune di Cabiate; in particolare è necessario:
- accedere al portale di ARCA www.arca.regione.lombardia.it e cliccare, nel menù a sinistra, sulla voce “Registrazione”;
- al termine della Registrazione cliccare, nel menù a sinistra, sulla voce “SINTEL — Elenco fornitori telematico” e svolgere il processo di qualificazione selezionando le categorie merceologiche inerenti l’oggetto sociale della propria Impresa nonché l’Ente: Comune di Cabiate (oltre ad eventuali altri Enti pubblici con cui intenda collaborare).
La Regione Lombardia fornisce assistenza e supporto operativo tramite CalI/Center (numero verde 800.116.738) o rivolgendosi all’indirizzo e-mail supporto@arcalombardia.it (accessibile anche dalla pagina Informati - Contatti presente nel portale).
Si segnala che la registrazione è totalmente gratuita e deve essere effettuata dal legale rappresentante dell’azienda, dotato di firma digitale personale e di un indirizzo e-mail.